Storia dell'Azienda PDF Stampa E-mail

Alcune immagini della nostra Storia

Lo Studio Tecnico Abbena fonda le sue radici nel 1940, anno in cui il suo fondatore Geom. Aldo Abbena consegue la sua iscrizione all’Albo dei Geometri di Torino con il n° 001,  premiato nell’anno 2010 con 70 anni di iscrizione all’Albo.

Già dai primi anni di attività lo studio viene incaricato di importanti lavori come: la delimitazione dei confini di Piazza Pitagora, la regolamentazione di alcuni palazzi in Piazza Castello tra cui l’attuale Palazzo della Regione o la progettazione e la direzione lavori dello stabilimento della società Sanson gelati.
Nel 1949 lo Studio Tecnico Abbena completa il primo condominio regolamentato in Torino: Via Silvio Pellico 4.
Durante i suoi 70 anni di storia lo studio si occupa di piu’ di 150 frazionamenti e regolamentazioni e piu’ di 100 tra progettazioni civili e urbanistiche.

Nel 1969 il Geom. Aldo Abbena partecipa attivamente alla fondazione del primo collegio nazionale degli Amministratori di Condominio:A.N.A.C.I.

Lo Studio Tecnico Abbena fin dai primi anni si impone in Torino come uno dei piu’ importanti studi di Amministrazione di Condominii arrivando a contare piu’ di 80 condominii amministrati contemporaneamente e continua tuttora con l’amministrazione di piu’ di 40 stabili.
Nel 1979 con l’ingresso nello studio del figlio Alberto Abbena viene affiancato allo Studio Tecnico Abbena l’ Agenzia Immobiliare “A.G. case” per lo sviluppo della compra/vendita immobiliare.
Ne sono conseguite importanti operazione immobiliari quali la vendita frazionata di molti stabili tra i quali: Corso Brianza 30, Via Casalis 8 ang Via Peiron 39 ang. Via Morghen 34, Via Matteo Pescatore 10, Via Vassalli Eandi 21, Corso Giulio Cesare 38-40 ang Via Lodi 2-4-6-8-10-12-14-16-18 ang Via Chivasso 19.
Nella sua storia di piu’ di 25 anni l’agenzia immobiliare “A.G. case” si e’ occupata della vendita di numerose residenze di pregio e di importanti cantieri con professionalità e serietà.
Nel 2004 l’agenzia immobiliare “A.G. case” prende il nome di “Studio Abbena”.
Nel 2003 lo studio trasferisce i propri uffici dalla vecchia sede di Via Mercantini 5 alla nuova in Lungo Po Antonelli 105.